Mese: Ottobre 2020
#Siamoaterra l’APCC protesta pacificamente a Catanzaro.
Posted by:FRANCESCO, Ottobre - 29 - 2020#SIAMOATERRA. FIC, URCC, APCC a fianco a FIPE. Gli ultimi provvedimenti presi dal governo e alcune Regioni per il contenimento della seconda ondata di Covid-19 stanno mettendo definitivamente in ginocchio i pubblici esercizi. Non soltanto i ristoranti, svuotati dall’effetto psicologico negativo determinato dall’impennata di nuovi casi, ma anche i bar, i locali di intrattenimento e le imprese di catering e banqueting, impossibilitati a lavorare a causa delle restrizioni sugli orari di apertura e sui partecipanti a eventi e matrimoni. Un’emergenza nell’emergenza sulla quale le associazioni di categoria con in testa la Fipe, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, accenderanno un riflettore mercoledì 28 ottobre alle 11.30, quando i gestori dei locali occuperanno contemporaneamente le piazze di 10 città italiane capoluoghi di regione – Firenze, Milano, Roma, Verona, Trento, Torino, Bologna, Napoli, Cagliari, Palermo – oltre Bergamo. Obiettivo: ricordare i valori economici e sociali della categoria, che occupa oltre un milione e duecentomila addetti e chiedere alla politica di intervenire in maniera decisa e concreta per salvaguardare un tessuto di 340mila imprese che prima del Covid19, nel nostro paese generava un fatturato di oltre 90 miliardi di euro ogni anno.
Il Presidente Francesco Spina
#siamoaterra “APC COSENZA”
Posted by:FRANCESCO, Ottobre - 28 - 2020Mercoledì 28 ottobre, l’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini, assieme a URCC e alla Federazione Italiana Cuochi, con le altre sigle del settore ristorativo, hanno partecipato alla manifestazione di protesta pacifica nella piazza Prefettura di Catanzaro, all’iniziativa organizzata da FIPE/Confcommercio #siamoatterra.
Erano presenti in rappresentanza della categoria dei cuochi Calabresi il Presidente APCC Spina Francesco ed il Vice Presidente Trentinella Domenico, per APC Catanzaro era presente il Presidente Domenico Origlia.
Le ultime disposizioni restrittive varate dal governo per far fronte alla seconda ondata del coronavirus, seppur motivate da priorità sanitarie, rischiano avere effetti devastanti sul settore dell’enogastronomia nazionale.
In più di 22 città – fra cui Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli ecc. – contemporaneamente, cuochi, camerieri, ristoratori, barman, intorno ad una tavola simbolicamente apparecchiata in piazza “a terra”, per ricordare il valore socio-economico di un comparto con oltre 300mila medie/piccole aziende e tante categorie professionali (più di un milione di lavoratori) che sono oggi costrette ad incrociare le braccia.
Approvato il nuovo statuto APCC
Posted by:FRANCESCO, Ottobre - 13 - 2020Oggi, davanti al notaio Pierfrancesco Iorio, il sottoscritto Presidente Apcc Francesco Spina con la compagnia del Presidente Urcc Carmelo Fabbricatore, in video conferenza davanti ad una nutrita platea di associati si è raggiunto il quorum, ed è stato approvato ad una unanimità il nuovo Statuto dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini. Grande passo è stato fatto, ma altri sono in cantiere per rendere l’APCC una Associazione moderna e competitiva. Un grazie va al Segretario Mario Molinaro per il suo impegno e competenze dimostrate, un caloroso grazie va Carmelo Fabbricatore che mi è sempre vicino con i suoi consigli, ed in fine a tutti i soci che sono pervenuti in presenza web e a quelli che hanno delegato il loro voto, oggi ho visto un sincero volto di appartenenza alla categoria e alla nostra amata Associazione. Ad maiora.
Il Presidente Francesco Spina.